Il Glossario della Performance

(tutto ciò che c'è da sapere sulle Performance delle Pubbliche Amministrazioni)

A

(Accessibilità ,Accountability ,Albero della Performance ,Amministrazioni Pubbliche, ANCI, Attività, Auditing)

B

(Benchmarking, Bilancio Sociale, Balance Scorecard)

C

(Capitale informativo, Capitale intelletuale, Capitale Organizzativo, Capitale relazionale,Capitale Umano,Cascata degli Obiettivi, CIVIT)

D

(Deadline, Delega) 

E

(Economicità, Efficacia, Efficienza) 

G

(Gannt, Gruppo) 

I

( Indicatore, Indicatore di Input, Indicatore di Processo, Indicatore di Risultato(o di Output), Input,  Interdipendenza). 

L

(Livelli programmatici, LPM) 

M

(Milestone, Mappa strategica, Missione, Misurazione della performance) 

O

(Obiettivo, Organizzazione, Outcome, Output, OIV) 

P

(PDO,PEG,Performance Individuale, Performance Organizzativa, Piano della performance, Priorità, Progetto) 

R

(Relazione sulla performance, Report, Rete, Risorsa, RPP)

S

(Sinergia, Sistema, Stakeholder, Standard di qualità

T

(Target, Tempestività, Trade off,  Trasparenza, Trasversalità)

U

(Unità Organizzativa, Upi, Utente)

 

·       Accessibilità: La disponibilità e la diffusione di un insieme di informazioni che consentono, a qualsiasi potenziale utente, di individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo e le modalità in cui il servizio o la prestazione possono essere richiesti.  

·      Accountability: Il dover rendere conto del risultato di un’azione. Essere accountable significa essere “trasparenti”

·      Albero della Performance: L’albero della performance è una mappa logica che rappresenta i legami tra mandato istituzionale, missione, visione, aree strategiche, obiettivi strategici, e piani d’azione. Fornisce una rappresentazione articolata, completa, sintetica ed integrata della perfomance dell’amministrazione. 

·      Amministrazioni Pubbliche:  Funzione pubblica consistente nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività predeterminati in sede di indirizzo politico, dall’insieme dei soggetti che esercitano tale funzione.

·      ANCI: Associazione Nazionale Comuni Italiani.

·      Attività: Insieme di azioni finalizzate al raggiungimento di un predeterminato obiettivo. 

·      Auditing: Attività di controllo e monitoraggio, su differenti oggetti di natura finanziaria, organizzativa, di processo, etc., che ha il fine di assicurare la regolarità o la conformità a predeterminate regole.

 ·      Benchmarking: Il processo di confronto attraverso cui identificare, comprendere e importare, adattandole, buone pratiche sviluppate in altri contesti al fine di migliorare la performance organizzativa. Il confronto avviene con un “elemento” ritenuto “migliore” o comunque riconosciuto come standard a cui tendere.

·      Bilancio Sociale: Strumento di comunicazione, gestione, riflessione interna e verifica che rende conto della missione e delle strategie formulate, delle attività realizzate, dei risultati prodotti, degli effetti determinati, considerando sia l’insieme  degli stakeholder sia le dimensioni, economica, sociale e ambientale, dell’organizzazione.

·      BSC: Balance ScoreCard. Sistema multidimensionale di misurazione e gestione della performance, che utilizza la ricerca delle relazioni causa-effetto.

·      Capitale Informativo: Insieme dei flussi e dei sistemi informativi e informatici, delle conoscenze condivise e formalizzate a disposizione dellamministrazione per la propria attività.

·      Capitale intellettuale: Comprende il sistema delle risorse, tangibili e intangibili, di unorganizzazione basate sulla conoscenza. Il termine sintetizza gli elementi del capitale umano - human capital, capitale informativo - information capital, capitale organizzativo - organizational capital e capitale relazionale - relational capital. 

·      Capitale organizzativo: Il capitale organizzativo è composto da una serie di elementi, tra loro combinati, quali: cultura, leadership, lavoro di squadra ed allineamento.

·      Capitale relazionale: Livello di fiducia di cui gode una amministrazione e le persone che ne fanno parte e lintensità e qualità dei rapporti che legano amministrazione e stakeholder.

·      Capitale Umano: La sommatoria di conoscenze, competenze, talenti e attitudini del personale di unorganizzazione in un determinato momento.  

·      Cascata degli Obiettivi: Il processo di declinazione degli obiettivi, sia nel tempo (dagli obiettivi strategici di lungo periodo a quelli operativi di breve periodo), sia dai diversi livelli organizzativi più elevati dellamministrazione fino alle singole unità organizzative ed agli individui .

·      CIVIT: Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza, l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche.

·      Deadline:  scadenza da rispettare, data(confine) da non oltrepassare.

·      Delega: Il processo per il quale un soggetto(delegante), conferisce ad un altro(delegato), l’incarico di eseguire una prestazione che rientra nelle responsabilità del primo. Perché delegare? Perché non è possibile gestire da soli una determinata mole di lavoro: occorre quindi affidarsi con fiducia ai collaboratori.

·      Economicità: La capacità di una azienda di massimizzare l'utilità delle risorse utilizzate. Il concetto di economicità sintetizza la capacità dell’ente, nel lungo periodo, di utilizzare in modo efficiente le proprie risorse raggiungendo in modo efficace i propri obiettivi

·      Efficacia: La capacità di raggiungere un determinato obiettivo. E' il rapporto tra il risultato ottenuto e l'obiettivo che l’ente si è prefissato di raggiungere.

·      Efficienza: La capacità di raggiungere un determinato obiettivo con la minima allocazione possibile di risorse.

·      Gantt: Diagramma di Gantt. Strumento di reporting grafico che contiene tutte le informazioni relative alla pianificazione. Il diagramma prevede di rappresentare la lista delle attività di progetto in uno schema grafico nel quale sull’asse verticale sono rappresentate le attività, e sull’asse orizzontale il tempo(il calendario di progetto).

·      Gruppo:  insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento.

·      Indicatore: Strumento utilizzato per misurare la performance.

·      Indicatore di Input: valore assegnato alle risorse (o fattori produttivi) che, a vario titolo, entrano a far parte di unattività o di un processo.  

·      Indicatore di Processo: Esprime lestensione quantitativa rispetto allunità minima che costituisce un processo: lattività. Gli indicatori di processo si riferiscono, quindi, a ciò che fa ununità organizzativa o settore dellamministrazione, o anche un singolo dipendente, per aiutare lorganizzazione nel suo complesso a perseguire i propri obiettivi

·      Indicatore di Risultato(o di Output): Il risultato che si ottiene immediatamente al termine di una attività o di un processo. L’output può essere espresso sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, in termini che risultino direttamente correlabili agli obiettivi finali di unorganizzazione.

·      Input: Insieme di elementi in entrata, nel processo di realizzazione o produzione di un qualcosa.

·      Interdipendenza: Legame tra attività svolte da un’organizzazione.

·      Livelli Programmatici: Diversi livelli, ai quali si abbinano dei documenti, nella programmazione dell’attività a lungo termine di un’Amministrazione Pubblica. Esempio: LPM, RPP, PEG, PDO. I livelli programmatici previsti su PerformPa per il comune di Selargius sono Linee Programmatiche di Selargius(rappresentate col colore verde), Programmi(in celeste), Progetti(in celeste), Obbiettivo Operativo di Peg(in Rosso), Attività di PDO(in arancione).

·      LPM: Linee Programmatiche di Mandato. Documento, previsto dall' Art. 46 comma, 3 del TUEL, che contiene gli indirizzi, gli obbiettivi e le azioni, che un’Amministrazione Pubblica intende mettere in atto durante il corso del mandato, a livello quinquennale.

·      Milestone: pietra miliare. Indica importanti traguardi intermedi nello svolgimento di un progetto. Molto spesso sono rappresentate da eventi, e vengono evidenziate in maniera diversa dalle altre attività nell'ambito dei documenti di progetto, non essendo, temporalmente parlando, scorribili.

·      Mappa Strategica: La rappresentazione visuale delle variabili che configurano il modus operandi di un'organizzazione e delle principali iniziative sulle quali è fondata l’azione dell’organizzazione a lungo termine.

·      Missione: Lo scopo ultimo di un’organizzazione, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. Nel caso degli Enti Pubblici, la missione è quella di soddisfare i bisogni della collettività.

·      Misurazione della Performance: processo che mira ad ottenere ed esprimere informazioni descrittive delle proprietà di un oggetto tangibile o intangibile (ad es. un processo, unattività, un gruppo di persone). Per effettuare la misurazione della performance, unorganizzazione deve dotarsi di un sistema che svolga le funzioni fondamentali di acquisizione, analisi e rappresentazione di informazioni.

·      Obiettivo: descrizione di un traguardo che lorganizzazione si prefigge di raggiungere per eseguire con successo i propri indirizzi; può essere strategico o operativo. La prima tipologia è riferita ad orizzonti temporali pluriennali, la seconda ad orizzonti temporali a breve termine.   

·      Organizzazione: Gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere. 

·      Output: Insieme di elementi in uscita, nel processo di realizzazione o produzione di un qualcosa.

·      Outcome: Impatto, risultato ultimo di unazione. Nella misurazione della performance  delle Amministrazioni Pubbliche ci si riferisce agli outcome  per indicare la conseguenza di unattività o processo dal punto di vista dellutente del servizio e, più in generale, degli stakeholder, configurando un’analisi sull’effettivo impatto sul benessere dei cittadini.

·      OIV: L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV), è un organismo di cui ogni amministrazione, singolarmente o in forma associata, si deve dotare; quest’organo fornisce un importante supporto al processo di governo e di rendicontazione

·      PDO: Piano Dettagliato degli Obiettivi. Principale documento di orientamento operativo infrannuale.

·      PEG: Piano Esecutivo di Gestione. Principale documento di orientamento operativo annuale.

·      Performance: La performance è il contributo che apporta, attraverso la propria azione, al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali unorganizzazione è stata costituita. Lampiezza della performance fa riferimento alla sua estensione “orizzontale” in termini di input/processo/output/outcome; la profondità della performance riguarda il suo sviluppo “verticale”: livello di programma o politica pubblica, livello organizzativo, livello individuale.

·      Performance Individuale: Esprime il contributo fornito da un individuo al raggiungimento degli obiettivi, in termini di risultati ottenuti e di comportamenti manifestati

·      Performance Organizzativa: Esprime il risultato che unintera organizzazione con le sue singole articolazioni consegue ai fini del raggiungimento di determinati obiettivi e, in ultima istanza, della soddisfazione dei bisogni dei cittadini.  

·      Piano della Performance: Il Piano è lo strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance. È costituito da processi, persone e strumenti.  È un documento programmatico triennale in cui, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target. Il Piano definisce dunque gli elementi fondamentali (obiettivi, indicatori e target) su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance.  

·      Priorità: L'attribuzione di un grado relativo o assoluto del valore di precedenza (in uno o più ambiti) a una singola cosa. Può essere strategica o operativa. La prima è riferita ad orizzonti temporali a lungo termine, la seconda a breve, essendo maggiormente concreta.

·      Progetto: Attività unica, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo in un certo periodo di tempo, svolta utilizzando uno sforzo congiunto di un pool di risorse.

·      Relazione sulla Performance: La Relazione Sulla Performance è il documento volto a consuntivare le previsioni realizzate tramite il PDP, evidenziando eventuali scostamenti

·      Report: Strumento di comunicazione che riporta l'analisi di un determinato fenomeno in un determinato periodo di tempo.

·      Rete: Serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra di loro.

·      Risorsa: Entità, fonte o mezzo in grado di fornire utilità. Esistono tre tipologie di risorse: strumentali, finanziarie, e, infine, le più importanti le risorse umane.

·      RPP: Relazione Previsionale Programmatica. Principale documento di orientamento strategico triennale

·      Sinergia: La reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. Secondo Ludwig Von Bertallanfy “il tutto è maggiore della somma delle parti”. 

·      Sistema: Insieme di elementi interconnessi tra di loro o con l'ambiente esterno, tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt'uno, secondo proprie regole generali. 

·      Stakeholder: Qualsiasi individuo o gruppo di individui che possono influenzare o essere influenzati dall’ottenimento degli obiettivi da parte dell’organizzazione stessa. Gli stakeholder possono essere interni o esterni.

·      Standard di qualità: I livelli di qualità che i soggetti erogatori del servizio devono assicurare. I livelli di qualità possono riguardare l’insieme delle prestazioni afferenti al servizio, ovvero le singole prestazioni. 

·      Target: Il risultato che un soggetto si prefigge di ottenere; ovvero il valore desiderato in corrispondenza di un’attività o processo.

·      Tempestività: Tempo che intercorre dal momento della richiesta al momento dellerogazione del servizio o della prestazione. Una prestazione o un servizio è di qualità se il periodo di tempo necessario allerogazione è inferiore o uguale al  temporale definito preliminarmente. 

·      Trade-off: è una relazione inversa tra due variabili,  una particolare situazione che implica una scelta tra due o più possibilità, in cui la perdita di valore di una costituisce un aumento di valore in un'altra. Ad esempio il trade-off tra lavoro e tempo libero.

·      Trasparenza: accessibilità totale alle informazioni riguardanti ogni aspetto dellorganizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e allutilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali e dei risultati dellattività di misurazione e valutazione  

·      Trasversalità: La presenza nei programmi di azione dei diversi settori(o aree), di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco per i diversi settori(o aree) e creare delle sinergie.

·      Unità Organizzativa: Sezioni in cui si divide un’organizzazione. Ad esempio Settori(Aree), Servizi, Uffici. 

·      UPI: Unione delle Province d’Italia.

·      Utente: Il soggetto, individuale o collettivo, che ha diritto di usufruire o che  richiede di usufruire del servizio pubblico.

 

 

  Il dizionario di PerformPA     

 

·     Albero della Performance: L’albero della performance è una mappa logica che rappresenta i legami tra mandato istituzionale, missione, visione, aree strategiche, obiettivi strategici, e piani d’azione. Fornisce una rappresentazione articolata, completa, sintetica ed integrata della perfomance dell’amministrazione.

 

·     Attività: Insieme di azioni finalizzate al raggiungimento di un predeterminato obiettivo.

 

·     Benchmarking: Il processo di confronto attraverso cui identificare, comprendere e importare, adattandole, buone pratiche sviluppate in altri contesti al fine di migliorare la performance organizzativa. Il confronto avviene con un “elemento” ritenuto “migliore” o comunque riconosciuto come standard a cui tendere.

 

·     Cascata degli Obiettivi: Il processo di declinazione degli obiettivi, sia nel tempo (dagli obiettivi strategici di lungo periodo a quelli operativi di breve periodo), sia dai diversi livelli organizzativi più elevati dellamministrazione fino alle singole unità organizzative ed agli individui .

 

·     Deadline:  scadenza da rispettare, data(confine) da non oltrepassare.

 

·     Gantt: Diagramma di Gantt. Strumento di reporting grafico che contiene tutte le informazioni relative alla pianificazione. Il diagramma prevede di rappresentare la lista delle attività di progetto in uno schema grafico nel quale sull’asse verticale sono rappresentate le attività, e sull’asse orizzontale il tempo(il calendario di progetto).

 

·     Indicatore: Strumento utilizzato per misurare la performance.

 

·     Indicatore di Input: valore assegnato alle risorse (o fattori produttivi) che, a vario titolo, entrano a far parte di unattività o di un processo.

 

·     Indicatore di Processo: Esprime lestensione quantitativa rispetto allunità minima che costituisce un processo: lattività. Gli indicatori di processo si riferiscono, quindi, a ciò che fa ununità organizzativa o settore dellamministrazione, o anche un singolo dipendente, per aiutare lorganizzazione nel suo complesso a perseguire i propri obiettivi

 

·     Indicatore di Risultato(o di Output): Il risultato che si ottiene immediatamente al termine di una attività o di un processo. L’output può essere espresso sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, in termini che risultino direttamente correlabili agli obiettivi finali di unorganizzazione.

 

·     Input: Insieme di elementi in entrata, nel processo di realizzazione o produzione di un qualcosa.

 

·     Interdipendenza: Legame tra attività svolte da un’organizzazione.

 

·     Livelli Programmatici: Diversi livelli, ai quali si abbinano dei documenti, nella programmazione dell’attività a lungo termine di un’Amministrazione Pubblica. Esempio: LPM, RPP, PEG, PDO. I livelli programmatici previsti su PerformPa per il comune di Selargius sono Linee Programmatiche di Selargius(rappresentate col colore verde), Programmi(in celeste), Progetti(in celeste), Obbiettivo Operativo di Peg(in Rosso), Attività di PDO(in arancione).

 

·     LPM: Linee Programmatiche di Mandato. Documento, previsto dall' Art. 46 comma, 3 del TUEL, che contiene gli indirizzi, gli obbiettivi e le azioni, che un’Amministrazione Pubblica intende mettere in atto durante il corso del mandato, a livello quinquennale.

 

·     Milestone: pietra miliare. Indica importanti traguardi intermedi nello svolgimento di un progetto. Molto spesso sono rappresentate da eventi, e vengono evidenziate in maniera diversa dalle altre attività nell'ambito dei documenti di progetto, non essendo, temporalmente parlando, scorribili.

 

·     Mappa Strategica: La rappresentazione visuale delle variabili che configurano il modus operandi di un'organizzazione e delle principali iniziative sulle quali è fondata l’azione dell’organizzazione a lungo termine.

·     Misurazione della Performance: processo che mira ad ottenere ed esprimere informazioni descrittive delle proprietà di un oggetto tangibile o intangibile (ad es. un processo, unattività, un gruppo di persone). Per effettuare la misurazione della performance, unorganizzazione deve dotarsi di un sistema che svolga le funzioni fondamentali di acquisizione, analisi e rappresentazione di informazioni.

 

·     PDO: Piano Dettagliato degli Obiettivi. Principale documento di orientamento operativo infrannuale.

 

·     PEG: Piano Esecutivo di Gestione. Principale documento di orientamento operativo annuale.

 

·     Performance: La performance è il contributo che apporta, attraverso la propria azione, al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali unorganizzazione è stata costituita. Lampiezza della performance fa riferimento alla sua estensione “orizzontale” in termini di input/processo/output/outcome; la profondità della performance riguarda il suo sviluppo “verticale”: livello di programma o politica pubblica, livello organizzativo, livello individuale.

 

·     Performance Individuale: Esprime il contributo fornito da un individuo al raggiungimento degli obiettivi, in termini di risultati ottenuti e di comportamenti manifestati

 

·     Performance Organizzativa: Esprime il risultato che unintera organizzazione con le sue singole articolazioni consegue ai fini del raggiungimento di determinati obiettivi e, in ultima istanza, della soddisfazione dei bisogni dei cittadini.

 

·     Piano della Performance: Il Piano è lo strumento che dà avvio al ciclo di gestione della performance. È costituito da processi, persone e strumenti.  È un documento programmatico triennale in cui, in coerenza con le risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target. Il Piano definisce dunque gli elementi fondamentali (obiettivi, indicatori e target) su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la rendicontazione della performance.

 

·     Priorità: L'attribuzione di un grado relativo o assoluto del valore di precedenza (in uno o più ambiti) a una singola cosa. Può essere strategica o operativa. La prima è riferita ad orizzonti temporali a lungo termine, la seconda a breve, essendo maggiormente concreta.

 

·     Relazione sulla Performance: La Relazione Sulla Performance è il documento volto a consuntivare le previsioni realizzate tramite il Piano della Performance, evidenziando eventuali scostamenti.

 

·     Report: Strumento di comunicazione che riporta l'analisi di un determinato fenomeno in un determinato periodo di tempo.

 

·     Risorsa: Entità, fonte o mezzo in grado di fornire utilità. Esistono tre tipologie di risorse: strumentali, finanziarie, e, infine, le più importanti le risorse umane.

 

·     RPP: Relazione Previsionale Programmatica. Principale documento di orientamento strategico triennale.

 

·     Stakeholder: Qualsiasi individuo o gruppo di individui che possono influenzare o essere influenzati dall’ottenimento degli obiettivi da parte dell’organizzazione stessa. Gli stakeholder possono essere interni o esterni.

 

·     Target: Il risultato che un soggetto si prefigge di ottenere; ovvero il valore desiderato in corrispondenza di un’attività o processo.

 

·     Unità Organizzativa: Sezioni in cui si divide un’organizzazione. Ad esempio Settori(Aree), Servizi, Uffici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli indicatori di performance

 

·      Indicatori Contabili: Di natura economico-finanziaria e derivanti dal BPA o dal Rendiconto dell’Ente.

·      Indicatori Extra-Contabili: Ottenuti grazie alla contabilità analitica o a rielaborazioni statistiche:

·      Di Efficacia: Capacità dell’ente di conseguire dei risultati che siano in linea con gli obiettivi quantitativi (efficacia quantitativa) e qualitativi (efficacia qualitativa) programmati.

·      Di Efficienza: Capacità di raggiungimento di determinati risultati con il minor dispendio di risorse o, in altri termini, di conseguimento dei massimi risultati con le risorse a disposizione.

·      Di Economicità(in senso stretto):  Capacità di minimizzare costo unitario del prodotto/servizio.

·      Di Valore Empatico: Capacità di percezione ed adattamento delle situazioni ambientali.

·      Di Valore Evolutivo: Potenziale di sviluppo dell’Ente.

·      Di Valore Strutturale: Livello di avanzamento della struttura organizzativa dell’Ente.

·      Di Valore Umano: Livello di conoscenza, competenza, capacità delle risorse umane dell’Ente.

·      Di Valore Relazionale: Livello di governo delle relazioni interne ed esterne.

 

 

 

(versione 1.0)

 

 

 

Il presente lavoro prende spunti dal documento “Parole Chiave Delibere Civit” (Aggiornato al 28/12/2010),e da una ricerca bibliografica e sitografica condotta dal Team della Performance di Onda Srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Siate il meglio di qualunque cosa siate”

(Martin Luther King)